Archivio

Archivio per 12 Maggio 2009

Bloccare le chiavette USB in windows

12 Maggio 2009

Hai un PC che devi proteggere? Non vuoi che viengano usate le chiavette USB per prendere o portare via dati dal suddetto PC? Puoi inibire l’uso di tutte le memorie di massa su porta USB, mantenedo però la possibilità di usare il mouse o di stampare.
La procedura è scritta qui (sito Microsoft).

La riporto, semplificata, qui sotto (non sono responsabile se vengono fatti pasticci sul proprio PC a causa di questa guida!)

Prima parte, da fare sui tutti i PC

  1. Avviare Esplora risorse e individuare la cartella %SystemRoot%\Inf.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Usbstor.pnf quindi scegliereProprietà.
  3. Fare clic sulla scheda Protezione.
  4. Nell’elenco Utenti e gruppi selezionare l’utente o il gruppo per il quale si desidera impostare la negazione di autorizzazione.
  5. Nell’elenco Autorizzazioni per Nomeutente o Nomegruppo selezionare la casella di controllo Nega accanto a Controllo completo, quindi scegliere OK. Nota: Aggiungere inoltre l’account di sistema nell’elenco Nega.
  6. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file Usbstor.inf quindi scegliere Proprietà.
  7. Fare clic sulla scheda Protezione.
  8. Nell’elenco Utenti e gruppi selezionare l’utente o il gruppo per il quale si desidera impostare la negazione di autorizzazione.
  9. Nell’elenco Autorizzazioni per Nomeutente o Nomegruppo selezionare la casella di controllo Nega accanto a Controllo completo, quindi scegliere OK.

Seconda parte, da fare solo se è già stata usata una chiavetta USB sul PC

  1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
  2. Nella casella Apri digitare regedit, quindi scegliere OK.
  3. Individuare e fare clic sulla chiave del Registro di sistema seguente:HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\UsbStor
  4. Nel riquadro di destra fare doppio clic sulla voce Start.
  5. Nella casella Dati valore digitare 4, selezionare Esadecimale (se l’opzione non è ancora stata selezionata), quindi scegliere OK.
  6. Chiudere l’editor del Registro di sistema.

Nota personale
Provando, si disabilitano le chiavette usb per tutti gli utenti, non solo per l’utente desiderato… :(

Share

Tips Linux e Microsoft

Radar Sync – Cerca e aggiorna i driver di Windows

12 Maggio 2009


Il problema
Avere un sistema operativo con driver sempre aggiornati

La soluzione
Radar Sync verifica se i driver installati nel computer sono da aggiornare e permette di prelevare le nuove versioni da Internet

Per verificare l’aggiornamento dei driver installati in Windows esistono diverse strade. Una è utilizzare il servizio di sistema Windows Update. Un’altra è leggere la versione di ogni driver nelle proprietà di Risorse del computer (Computer, in Windows Vista) per confrontarla con quella del sito del produttore. Un’altra ancora è installare Radar Sync, una utility a cui affidare il compito di eseguire il controllo.

L’applicazione ricerca e rileva la versione dei driver installati. I dati risultanti vengono confrontati con quelli di un apposito database in Internet. Si ottiene una tabella con l’elenco dei driver di cui esiste una versione più aggiornata. L’utente può installarla direttamente dal sito di Radar Sync o trasferirlo nel proprio disco e installarlo in un secondo momento.

Prima d’intervenire sui driver, il programma crea un punto di ripristino del sistema operativo per garantire che, nel caso in cui qualcosa non dovesse andare per il verso giusto, si può tornare allo stato precedente la modifica. Se non si dispone di una configurazione hardware datata, anche la scansione del disco di sistema è piuttosto rapida. Il controllo parte immediatamente cliccando su Scan my system e può durare qualche decina di secondi.

Nella gestione dei risultati, comunque, occorre attenzione. Per esempio, fermo restando il fatto che lo scopo del programma è segnalare driver più aggiornati, alcuni di essi potrebbero essere in versione beta. Può capitare, poi, che una versione 2.08 venga rilevata come più vecchia della 2.5 che, invece, è la 2.05. Infine, è sempre meglio prelevare i driver dei portatili dal sito del produttore, unico a conoscere l’esatta componentistica montata.

Insomma, come sempre quando si tratta di intervenire sulla configurazione del sistema operativo, è importante eseguire modifiche e aggiornamenti con attenzione e proteggersi con copie di backup preventive.
Durante l’installazione viene offerta la possibilità di installare la barra degli strumenti di Ask, con funzioni di ricerca di pagine, immagini e altri tipi di file fornita dal motore di ricercawww.ask.com.

Alla chiusura, il programma chiede se si desidera registrare un indirizzo di posta elettronica per essere informati su novità e nuovi aggiornamenti.

Carta d’identità
Software: Radar Sync
Categoria: Utility
Versione: Freeware
Lingua: Inglese
Richiede installazione :
S.O. Windows XP, Vista


Share

Tips Linux e Microsoft