Archivio

Archivio per 16 Novembre 2009

Guida alle licenze CAL

16 Novembre 2009

Guida alle licenze CAL

Che cos’è una licenza CAL (Client Access License)?

Le licenze CAL (Client Access License) non sono prodotti software e il loro acquisto è necessario in ambienti di rete in cui i PC (Personal Computer) utilizzano le funzioni messe a disposizione da uno o più server. Un esempio potrebbe essere una rete di PC che sfrutta le funzioni di stampa o di condivisione di un file che il server mette a disposizione.

Le licenze CAL possono rivelarsi un ambito piuttosto complicato poiché possono esistere ambienti di rete alquanto differenti e complessi. Di seguito sono disponibili diverse informazioni utili per capire quali sono le licenze CAL più adatte alle diverse realtà. Prima di procedere all’acquisto, visita la sezione Scenari di esempio e consulta il tuo rivenditore di fiducia.

Tipologie:

  • Licenze Per Dispositivo (Device CAL)

  • Licenze Per Utente (User CAL)

  • Licenze Per server

  • Licenze Per processore

  • Scenari di esempio
  • Elenco prodotti:

  • Application Center 2000

  • BizTalk Server 2006

  • Class Server

  • Commerce Server 2007

  • Content Management Server 2002

  • Exchange Server 2007

  • Host Integration Server 2006

  • Internet Security and Acceleration Server 2006

  • Live Communications Server 2005

  • Systems Center Operations Manager 2007

  • Office Project Server 2007

  • Office SharePoint Server 2007

  • SQL Server 2005

  • Systems Management Server 2003 R2

  • Windows Server 2003 R2

  • Windows Small Business Server 2003 R2
  • Licenze Per Dispositivo (Device CAL)

    Le licenze Per Dispositivo (Device CAL) concedono il diritto di utilizzare le funzioni rese disponibili da uno o più server per tutti i dispositivi dotati di regolare licenza CAL.

    Licenze Per Utente (User CAL)

    Le licenze Per Utente (User CAL) concedono il diritto di utilizzare le funzioni rese disponibili da uno o più server ad un utente nominale. L’utente può utilizzare le funzioni rese disponibili da uno o più server utilizzando anche più di un solo dispositivo.

    Licenze Per server

    In questo modello di licensing a un particolare server è associato un determinato numero di licenze CAL e il numero di dispositivi autorizzati ad accedere simultaneamente al server non può superare il numero di licenze CAL acquistate per il server. Le licenze CAL non sono associate in modo permanente a un determinato dispositivo, se l’organizzazione decide di aggiungere un altro server Windows Server 2003 R2, sempre in modalità Per server, per accedere a questo secondo server sarà necessario acquistare ulteriori CAL per Windows Server. Nei deployment Per server è l’amministratore di sistema che in fase di configurazione del server determina il numero di licenze CAL da associare, in base al numero di licenze acquistate per il server. Le licenze Per server sono disponibili per Windows Server 2003 R2.

    Licenze Per processore

    Per alcuni prodotti server è disponibile anche il modello di licensing Per processore, che prevede l’acquisto di una licenza per ciascun processore installato nel server in cui il software dovrà essere eseguito. La licenza Per Processore consente l’accesso da parte di un numero illimitato di utenti, che possono connettersi dall’interno della rete LAN (Local Area Network) o WAN (Wide Area Network) oppure dall’esterno del firewall. Pertanto, non è necessario acquistare ulteriori licenze server, CAL o Internet Connector.

    Scenari di esempio

    Licenziamento “Per Device” o “Per User”

    In questo scenario l’organizzazione ha scelto di distribuire Windows Server 2003 R2 in modalità mista “Per Device” e “Per User” acquistando un mix di licenze CAL Device e User.

    Licenziamento “Per Server”

    In questo scenario l’organizzazione ha scelto di distribuire Windows Server 2003 R2 in modalità Per server, l’acquisto di cinque licenze CAL consentirà a un massimo di cinque dispositivi di connettersi simultaneamente al server. Per offrire l’opportunità di connessione al server, da parte dei dispositivi esclusi, sarà quindi necessario aumentare la quantità di licenze CAL oppure attendere che uno dei cinque dispositivi che occupa una licenza CAL termini la connessione al server e, quindi, la renda libera.

    Licenziamento “Per Processore”

    L’impresa oggetto di questo scenario utilizza un server mono processore con una copia di SQL Server quale database per il proprio applicativo gestionale. Le funzionalità rese disponibili da SQL Server vengono utilizzate da un numero elevato di utenti interni e da un numero indefinito di utenti tramite Internet. In questo caso non è possibile definire il numero esatto di licenze CAL da acquistare e ci si è orientati sulla scelta di licenziare SQL Server grazie alla modalità “Per Processore”. In questo modo è necessario acquistare tante licenze di SQL Server “Per Processore” in base al numero di processori del server.

    Le licenze “Per Processor” sono disponibili per SQL Server e ISA Server.

    Per ulteriori informazioni su Microsoft Windows Server System, visita l’area dedicata.

    Share

    Documenti Tecnici, Microsoft

    L’editor del registro di sistema è stato disabilitato dall’amministratore del sistema

    16 Novembre 2009

    Probabilmente è stata inserita questa chiave:[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre ntVersion\Policies\System]; con il valore DWord “DisableRegistryTools” (senza virgolette), e come valore 1. In questo modo, al successivo riavvio del programma Regedit, il sistema operativo produrrà un messaggio di errore specificando che l’editor del registro di sistema è stato disabilitato dall’amministratore.

    Bisogna creare con un editor di testo un piccolo file .REG che, eseguendolo, lo disabiliti.

    Oppure prova ad entrare in modalità provvisoria.

    se fosse XP proverei con Start Esegui : digita gpedit.msc ed invia.
    Vai su Configurazione utente – Sistema – quindi disattiva Impedisci accesso
    agli strumenti di modifica del Registro.

    In alcuni casi anche un virus può generare il tuo problema.
    prova con
    http://download.nai.com/products/mcafee-avert/stinger.exe

    Oppure, e forse la migliore, prova
    http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/disableregistrytoolsundo.reg

    Share

    Malware / Virus ,